Al via la Overwatch League: ecco come seguirla anche da smartphone e come riscattare la skin gratuita

Overwatch League Italia – Gli eSport sono una cosa seria. Nonostante ci sia una buona fetta di persone che non riesce proprio a riconoscere i videogiochi come disciplina sportiva (il curling però sì, NdR), compresi persino molti videogiocatori, Blizzard e tante altre società nel mondo stanno spingendo sempre di più sugli sport elettronici, e la Overwatch League è l’ennesima dimostrazione di quanto tali discipline stiano diventando sempre più importanti e riconosciute.

Organizzare un campionato a livello mondiale non è certo banale (i colleghi di Everyeye ne hanno parlato approfonditamente in questo articolo), ma di preciso, cos’è l’Overwatch League? Per farla semplice, è una lega di eSport professionale dedicata ovviamente allo sparatutto online Overwatch di casa Blizzard che segue più o meno i modelli tradizionali delle leghe sportive nord americane, facendo quindi partecipare un insieme di team in stagioni ed eventi prestabiliti. Ogni team e il suo franchise è sostenuto da un finanziatore, e i giocatori che appartengono al team hanno un salario minimo annuale, benefit di vario tipo e una parte dei ricavi derivati dall’eventuale vincita del torneo e da altri introiti dipendenti anche dall’andamento della squadra nel corso della stagione.

LEGGI ANCHE: Uno youtuber ha creato una Pulse Pistol di Tracer… funzionante!

La Overwatch League è stata annunciata nel novembre del 2016, e la prima stagione parte proprio in questi primi giorni del 2018. Si andrà avanti fino a giugno, con dei playoff post-season e un weekend All-Star nel mese di luglio. Il premio in palio ammonta a ben 3,5 milioni di dollari. Non siete ancora convinti che si tratti di una cosa seria? Dovete ancora vedere quanto è fatta bene l’applicazione per dispositivi mobili per seguire la lega!

L’applicazione mobile dedicata ad Android e iOS è completamente gratuita e vi permette di seguire con facilità tutti gli eventi della Overwatch League che si terranno in questi giorni, e persino di recuperare la preseason che si è tenuta i primi giorni di dicembre (dal 7 al 9) godendovi i vari match che si sono disputati tra le squadre della lega. La qualità dei video non è affatto male, e con una connettività Wi-Fi stabile potete vederli anche alla risoluzione originale a cui sono stati girati. Ovviamente la telecronaca è in inglese, ma i match si lasciano seguire che è un piacere anche senza conoscere alla perfezione la lingua.

L’unico problema sono gli orari delle competizioni: le partite vengono infatti disputate a Los Angeles, e il fuso non è certo a nostro favore. Se non volete quindi fare le ore piccole, potete recuperare successivamente nello stesso modo in cui potete recuperare i match della preseason.

Overwatch League Team e Skin

Sono 12 i team coinvolti, suddivisi in due divisioni: quella del Pacifico e quella dell’Atlantico. Per ogni team ci sono le skin di tutti i personaggi disponibili in Overwatch ispirate alle loro divise ufficiali.

PACIFIC DIVISION

  • Dallas Fuel
  • Los Angeles Gladiators
  • Los Angeles Valiant
  • San Francisco Shock
  • Seoul Dynasty
  • Shanghai Dragons

ATLANTIC DIVISION

  • Boston Uprising
  • Houston Outlaws
  • London Spitfire
  • Florida Mayhem
  • New York Excelsior
  • Philadelphia Fusion

A differenza delle skin classiche, che potete trovare nelle chest ottenibili gratuitamente ogni volta che salite di livello, quelle della lega richiederanno speciali token acquistabili tramite micro-transazioni. Per farvela breve, una skin richiede 100 token acquistabili con una spesa di 4,99€. I soldi così guadagnati non vanno solo nelle casse di Blizzard, ma in parte sosterranno la squadra a cui appartiene la skin. È quindi anche un modo per sostenere la vostra squadra preferita!

Tutti i giocatori comunque hanno diritto ad una skin della Overwatch League gratuita, a patto di effettuare il login in gioco prima del 9 febbraio. Entrando in gioco otterrete 100 token, quanto richiesto ovvero per acquistare una skin di una squadra per il vostro personaggio preferito.

Overwatch League Twitch

A quanto pare Blizzard ha stretto accordi con Twitch! Le prime due stagioni della Overwatch League saranno disponibili in streaming proprio su Twitch al seguente link. Come sull’app sarà possibile recuperare i match andati in onda ad orari leggermente proibitivi per il nostro fuso orario. Se invece volete consultare il calendario completo degli eventi potete, oltre che consultare l’app, guardare anche la pagina dedicata sul sito ufficiale Blizzard.

L'articolo Al via la Overwatch League: ecco come seguirla anche da smartphone e come riscattare la skin gratuita sembra essere il primo su AndroidWorld.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati